TITOLO PROGETTO: Sport hAPPenings. Nuovi luoghi di aggregazione per giovani di tutte le nazionalità
COMMITTENTE: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale
ENTE REALIZZATORE: Polisportive Giovanili Salesiane PGS
ENTE ASSOCIATO: Fondazione Laboratorio per le Politiche Sociali Labos
DESTINATARI: 400 giovani, tra italiani e immigrati di prima e seconda generazione
DURATA: 18 mesi
OBIETTIVI DEL PROGETTO: promuovere l’integrazione sociale per giovani di tutte le nazionalità attraverso la diffusione di sport convenzionali e non convenzionali in luoghi di aggregazione giovanile
FASI DEL PROGETTO: Il progetto, tuttora in corso, intende promuovere l’integrazione sociale di giovani ragazzi immigrati, in particolare di seconda generazione, attraverso la creazione e lo sviluppo di luoghi di aggregazione giovanile, animati da attività sportive convenzionali e non convenzionali, situati in locali scolastici o spazi pubblici poco frequentati.
I luoghi e le attività svolte negli spazi pubblici saranno promossi anche attraverso una app con funzioni di social network, che aiuterà ad ampliare la partecipazione e a consentire che questi luoghi diventino punti di riferimento per la comunità territoriale.
Gli sport non convenzionali (Basket di strada, Dodgeball, flag football, freesbee ultimate, ecc) si prestano a favorire la pratica sportiva entro contesti territoriali privi di spazi e occasioni di incontro e di aggregazione a disposizione dei giovani. Questo per la loro ampia accessibilità – sono praticabili all’aperto e praticamente dovunque – e per il numero limitato di regole che incoraggia la creatività e la libertà di espressione attraverso il movimento. Sono inoltre sport spesso popolari in altri Paesi, quindi potenzialmente familiari a molti ragazzi di origine straniera, che però, fino adesso, non avevano avuto occasioni di praticarli, se non fra connazionali.
Per questa ragione PGS intende animare anche attraverso questi sport dei luoghi che possano diventare punto di riferimento per i giovani italiani e stranieri di un’intera comunità territoriale, alimentando così l’incontro proficuo e lo scambio reciproco tra culture diverse, e promuovendo la possibilità di sviluppare un senso di comunità condiviso, anche attraverso Laboratori mirati con i ragazzi.
PERSONA DA CONTATTARE: Anna Calvaruso